SERVIZIO TRASPORTI
Trasporto pubblico locale

Funzioni della Provincia

Il Servizio Trasporti della Provincia di Pistoia svolge attività di carattere tecnico e amministrativo quali:

I programmi di esercizio, ovvero i percorsi, le fermate, gli orari, possono essere variati dalla Provincia nel caso non rispondessero in modo adeguato alle esigenze degli utenti.Queste variazioni comportano un conseguente aggiornamento del "contratto di servizio ", il documento che regola e disciplina i rapporti fra la provincia e l’Azienda concessionaria.E’ proprio per avere una panoramica più immediata del buon funzionamento dei servizi di linea che l’ufficio Trasporti sta lavorando alla costruzione dell’OSSERVATORIO PROVINCIALE DELLA MOBILITA’ E DEI TRASPORTI.La novità del progetto è stata dettata dalla necessità di combinare l’efficienza economica con l’interesse del cittadino, ciò ha portato all’attenta valutazione dei seguenti aspetti :

  1. la qualità e la trasparenza del servizio, la rintracciabilità dei dati, la certezza delle procedure;il diritto d’informazione del cittadino e la facile accessibilità al servizio per quanto riguarda l’orario, la pulizia, la regolarità, le coincidenze etc….
  2. l’attivazione del sistema di controllo e di ispezione per poter applicare penali e quindi la possibilità di risalire in modo trasparente alle responsabilità delle varie figure professionali coinvolte nello svolgimento del servizio (dal direttore, all’autista, al meccanico).
Attraverso il monitoraggio quotidiano del servizio sarà quindi possibile verificare tutta una serie di parametri utili per un diretto confronto con le reali esigenze del fruitore.